IO VIAGGIO DA SOLO!

sand-3147788_960_720

Minori non accompagnati

Lo sapete. I vostri bimbi possono viaggiare in aereo da soli, o meglio, accompagnati dal personale, ed essere riconsegnati, in tutta sicurezza, alla destinazione finale.

Ne ho visti tanti… più o meno grandi, più o meno timidi MA tutti molto orgogliosi di “viaggiare soli”!

I più tristi erano, ovviamente, i bambini figli di genitori separati, imbarcati da soli per poter raggiungere mamma o papà. Ma al di là della tristezza dell’aver lasciato uno dei genitori, sfoggiavano un piglio da viaggiatore seriale fantastico!

Tranquillizzo chi ha ancora dubbi, i piccoli vengono tenuti d’occhio per tutto il tempo. Se il vicino di viaggio non convince (non ci sono posti prestabiliti per queste evenienze, a parte il divieto di far sedere i bambini in prossimità delle uscite di emergenza), ci si attiva per spostarli ed averli il più vicino possibile.

I bambini vengono infatti affidati al Capo cabina del volo che 
incaricherà un Responsabile di prendersi cura del piccolo per tutta la durata del viaggio.

Non sono rari i casi in cui ho avuto più di un Minore non accompagnato sul volo! Quando erano in due o tre facevo in modo che fossero vicini  (anche se deve sempre esserci un adulto vicino) e il volo scorreva tra risate e merendine…

Ho assistito ad una “prima cotta” a bordo che neanche Lilly e il vagabondo… con tanto di richiesta di

Schermata 2018-02-16 alle 14.16.00

decorato poi con cuoricini vari e dedicato… da Mattew a Martina! 💗

✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️✈️

Per par condicio… in ordine alfabetico, qui sotto un accenno al servizio per i Minori non accompagnati previsto da alcune Compagnie Aeree: e relativi LINK info

freccia-b1

ALITALIA   La compagnia italiana Alitalia offre il servizio di accompagnatore per Minori tra i 5 e i 14 (per destinazioni nazionali) o 15 anni (per tratte internazionali), rendendolo obbligatorio fino a questa età. Tra i 15 e i 17 anni, il servizio si può ottenere su richiesta (si chiama infatti “volontario”), ma i ragazzi possono anche viaggiare da soli. Il supplemento per “minori non accompagnati” può variare a seconda della durata del volo e del Paese di arrivo. (Dai 60 ai 125 euro per tratta)

AIR FRANCE Prevede il servizio per Minori non accompagnati dai 4 agli 11 anni inclusi. Vengono assistiti dal personale ed usufruiscono del servizio Kids Solo. (servizio incluso nel prezzo del biglietto)  I giovani dai 12 ai 17 anni che viaggiano da soli possono essere assistiti su richiesta. (50 euro a tratta)

EMIRATES  Emirates stabilisce l’obbligatorietà del servizio di accompagnatore per i Minori tra i 5 e i 12 anni che viaggiano soli. Per quelli che hanno un’età compresa tra i 12 ed i 16 anni, il servizio è invece su richiesta. Tenete presente che l’opzione non è disponibile per biglietti a tariffa scontata: per usufruirne è infatti necessario che il minore viaggi a prezzo pieno. (Soggetto al pagamento di una tariffa adulto per il bambino. In caso contrario, i bambini di età inferiore a 12 anni non saranno autorizzati a volare da soli.)

LUFTHANSA  I Minori tra i 5 e gli 11 anni possono volare non accompagnati soltanto se utilizzano il servizio di assistenza Lufthansa, con un supplemento per ogni tratta, o se viaggiano insieme a una persona dell’età minima di 12 anni – esclusi i minori italiani in partenza da Aeroporti nazionali. (Dai 60 ai 100 euro per tratta)

MERIDIANA  Sono considerati minori non accompagnati i bambini tra i 5 ed i 14 anni (non compiuti); in questa frangia di età, i bambini possono essere affidati ad un accompagnatore terzo oppure direttamente alla compagnia aerea e devono essere in possesso di alcuni documenti specifici. A partire dai 14 e fino ai 17 anni, Meridiana ha attivato il servizio di minore non accompagnato volontario, prenotabile tramite il call center della compagnia dietro pagamento di un supplemento. (Dai 60 ai 125 euro per tratta)

NEOS Prevede un  servizio   per minori non accompagnati dai 4 ai 14 anni poiché la legge italiana non ne permette l’espatrio senza un accompagnatore fisico o giuridico. Su richiesta dei genitori o di chi ne fa le veci, possono essere affidati anche minori fino ai 18 anni non compiuti. (100 euro per tratta)

NORVEGIAN Servizio obbligatorio per i Minori non accompagnati di età compresa tra i 5 e i 11 anni. Servizio non previsto sui voli diretti verso o provenienti da Argentina, Israele, Kosovo, Bosnia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Marocco, Emirati Arabi Uniti, Thailandia, Singapore, Caraibi (Guadalupa, Martinica e Saint Croix) e Stati Uniti. (Dai 40 ai 50 euro per tratta)

VUELING, RYANAIR, EASYJET e WIZZ AIR al momento, non dispongono del servizio di accompagnatore. Nel caso di Ryanair, l’età minima per volare da soli è di 16 anni, mentre per le altre due compagnie scende a 14.

E allora… VIA LIBERA ai piccoli viaggiatori!!!camera-2863615_960_720

Vado… A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...